Modifiche a "Ripristinare pagamento IMU per immobili di proprietà dei costruttori"

Corpo del testo (Italiano)

  • +

    I COSTRUTTORI NON PAGANO L'IMU!
    L'art..1, comma 751, della Legge n. 160 del 27 dicembre 2019 stabilisce l'esenzione totale dall'IMU (dal 1° gennaio 2022) per i "beni merce", ovvero per i fabbricati costruiti e destinati dall'impresa costruttrice alla vendita.
    Un privato proprietario deve pagare l'IMU, fino all'ultimo centesimo (con interessi pesanti in caso di ritardo), anche se l'immobile disabitato è destinato alla vendita, le imprese costruttrici no.
    La Corte Costituzionale ha ribadito un concetto, che contraddice il "contenuto" dell'art.1 comma 751: <l'imposta si basa sul possesso del bene e non sul suo utilizzo. Il fatto che la casa sia vuota o sul mercato non cancella l'obbligo di pagamento dell' IMU>.
    Tanti costruttori hanno realizzato negli ultimi anni molti nuovi alloggi, spesso consumando tanto suolo, di cui la metà è vuoto e/o in vendita...da tempo.
    A causa di questa "esenzione IMU", c'è un mancato introito per le casse dei Comune di diversi milioni di euro ogni anno!
    I Comuni, tutti in deficit anche per il taglio dei fondi dello Stato, hanno bisogno di "moneta" per garantire i servizi minimi alla cittadinanza.
    Può una legge dello Stato privilegiare una singola categoria di imprenditori, a danno di un' intera cittadinanza?
    È necessaria l'abolizione di questa norma anomala, "di parte", probabilmente incostituzionale!

Titolo (Italiano)

  • +Ripristinare pagamento IMU per immobili di proprietà dei costruttori