Modifiche a "Riforma fiscale per garantire salari dignitosi REALI"
Corpo del testo (Italiano)
-
+
Salve a tutti, sono un elettore di AVS dalla sua nascita, nonché nelle sue precedenti denominazioni. So che il salario minimo intriga: è però a mio parere fortemente inutile. Primo perché qualsiasi proposta implica uno stare indietro del lavoratore rispetto al reale costo della vita: passa necessariamente del tempo prima che l'indicizzazione abbia effetto. Lo dimostra il fatto che da quando si è vagheggiato il famoso 10€/h, l'inflazione è aumentata, per cui bisognerebbe già parlare di 11. Secondo, perché è impossibile stabilire una cifra che sia realmente utile per raggiungere l'obiettivo di far guadagnare ai lavoratori salari che consentano 1) di avere una casa decente 2) di sfamarsi ogni mese 3) sostenere le spese quotidiane 4) risparmiare qualche soldo (definizione di "dignitoso" abbastanza vaga, ma condivisibile, credo). Questo poiché 10€ all'ora a Milano sono ben diversi da 10 a Reggio Calabria. Si dice essere un minimo: ma se è un minimo che non tiene conto di geografia, settore, competenze... è un minimo inutile.
Terzo punto, il salario minimo non funziona perché non risolve i problemi alla radice: i salari sono bassi perché le aziende in media sono piccole, producono male, non crescono. La causa di tutto ciò è ravvisabile nella burocrazia e nell'eccessiva tassazione: in Italia un dipendente costa moltissimo all'azienda per via delle tasse sul lavoro. Costando molto, l'azienda può dare meno al dipendente. Così, non solo molti giovani vanno all'estero, ma anche molte imprese. Senza una riforma della tassazione sul lavoro non si può garantire un minimo dignitoso.
Inoltre la maggior parte del lavoro pagato poco, lo è per via delle poche ore lavorate: bisogna agire in questo senso, per fare contratti migliori oltre il minimo orario: se guadagno 10€/h ma mi chiamano poche ore, guadagno poco. E fissare un minimo per i CCNL per legge, fuori dalla contrattazione, indebolisce la contrattazione, paradossalmente rischiando di avere l'effetto opposto a ciò che si propone.
Ci sono già alcune forze politiche che ragionano in questi termini e secondo me è fondamentale farlo insieme a loro per trovare la soluzione migliore tecnicamente a questo gigantesco problema, che altrimenti, col solo salario minimo resterebbe irrisolto. Senza risolverlo, pur con un salario minimo nominalmente più alto dell'attuale per alcuni lavoratori, in termini di potere d'acquisto reale sarebbe inferiore, e in generale il paese continuerebbe la sua spirale di mancata crescita.
Titolo (Italiano)
- +Riforma fiscale per garantire salari dignitosi REALI